Standard Setter Inglese (4)



Tartufo:
Il tartufo sarà grosso, largo, umido, fresco e brillante, nero o marrone scuro; il pigmento marrone si riscontra in genere nei bianco-arancio e nei liver. E’ tollerato il pigmento color carnicino. Deve essere sulla stessa linea della canna nasale e, visto di profilo, la sua faccia anteriore si trova sul medesimo piano verticale anteriore delle labbra. Narici aperte e mobili e le ali nasali sottili.
Canna nasale:
Diritta, lunga, larga; misurata a metà della sua lunghezza, la sua larghezza è il 40% della lunghezza della canna nasale stessa. Per la sua lunghezza e direzione in rapporto con l’asse del cranio: vedi Testa.
Labbra e muso:
Le labbra devono essere sviluppate appena solamente da coprire ai lati la mandibola, dunque labbra molto morbide, non flaccide e pendenti. Il profilo anteroinferiore-laterale del muso presenta il disegno di un semicerchio a corda poco chiusa, perciò nel Setter Inglese il profilo inferiore del muso è ancora dato dalle labbra, mentre non lo è nell’Irlandese. La plica della commessura labiale, dato l’esiguo sviluppo delle labbra, benché visibile è poco accentuata.

 

 

< Indietro | Avanti >